Le reti di impresa nuove opportunità di business

Le reti di impresa nuove opportunità di business

Le reti di impresa rappresentano uno strumento strategico per lo sviluppo delle piccole e medie imprese e per la promozione della competitività individuale collettiva, locale, regionale e globale.

Le nuove sfide derivanti dall’attuale fase di difficoltà economica e finanziaria, dalla globalizzazione, dalla competitività internazionale e dall’innovazione digitale, vedono nella rete uno strumento di risoluzione e di ripartenza.

La rete consente nuove opportunità di business ed il raggiungimento di posizioni dominanti, in un contesto di nuove sfide e cambiamento tecnologico accelerato e altamente competitivo. In questo nuovo contesto, è necessario esplorare il potenziale di nuovi modelli per lo sviluppo del business, in cui i modelli di sviluppo della rete, costituito da imprese ed enti pubblici e privati sono una valida risposta alle difficoltà delle imprese che affrontano individualmente tali sfide.

Tramite la rete si possono raggiungere una serie di obiettivi quali: l’aumento della competitività e della redditività, la specializzazione settoriale, il consolidamento della presenza nel mercato delle imprese che partecipano alla rete, la facilitazione all’accesso da parte delle imprese a servizi che sono difficilmente accessibili individualmente, il sostegno alla ricerca e all’innovazione di prodotti, processi e servizi.

Le ricadute economiche dell’emergenza sanitaria, hanno evidenziato le relazioni evidenti fra le imprese in cui tutte sono collegate nell’affrontare la ripartenza. La rete rappresenta una soluzione efficace alla ripresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *